lunedì 12 novembre 2012

Le ultime sul maltempo, ore 23:15

Un contadino è morto travolto dalla piena del fiume Chiarone nella località omonima nel comune di Capalbio. Lo riferisce la Protezione civile della provincia di Grosseto. La zona litoranea della Toscana è quella che sta subendo le conseguenze più gravi a seguito delle piogge torrenziali che hanno colpito il nostro Paese nelle ultime ore. (Reuters)

L’ondata di maltempo che da ieri investe l’Italia ha mandato sott’acqua oggi vaste zone del Centro, dove fiumi e torrenti sono esondati. Ed è in Maremma, la zona più colpita, che si registra una vittima, un uomo di 73 anni travolto dall’acqua con la sua auto; gravissima una donna anziana, anch’essa investita da un’onda d’acqua mentre era in auto. Intere famiglie sono state evacuate, tante le persone che hanno cercato rifugio sui tetti delle case. È stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Grosseto e Orbetello, chiuso anche il tratto della A1 fra Valdichiana e Fabro in direzione sud. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, chiede l’intervento dell’esercito. (La Stampa)

Allarme anche a Roma, dove per domani è prevista la piena del Tevere. Oggi nella capitale sono stati chiusi gli accessi alle banchine in tutto il tratto urbano a causa dell’innalzamento delle acque del fiume, il cui livello continua ad aumentare. L’altro fiume cittadino, l’Aniene, viene costantemente monitorato. (TR24)

Cresce la preoccupazione per il fiume Ombrone: ”Si conferma infatti la situazione di difficolta’ per le prossime ore – ha detto il prefetto Marco Valentini – e si registra un ingrossamento degli affluenti a monte. Siamo sempre in fase di allerta 5 nella citta’ di Grosseto. Per questo la situazione potrebbe peggiorare nel corso delle prossime ore”. In via ”precauzionale” il prefetto Valentini consiglia ”vivamente a tutti i cittadini di non mettersi in viaggio se non in caso di estrema necessita’, fino a nuovo avviso (MeteoWeb)

Piogge e temporali ancora per tutta la notte, ecco dove -  Le ultime emissioni modellistiche sono decisamente poco incoraggianti: il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore nelle zone già duramente colpite. Nuovi rovesci e temporali sono attesi per tutta la notte in particolare su Toscana centro-meridionale, Lazio centro-settentrionale, Umbria, Marche e Romagna. Colpita in particolare ancora una volta la Maremma, ma anche amiatino, aretino, perugino, pesarese-urbinate. Possibili temporali anche su Roma (3bMeteo)

Nessun commento:

Posta un commento