mercoledì 28 novembre 2012

TempoReale24 News delle 19:00

La perturbazione atlantica che sta interessando l'area mediterranea centrale, continuerà a determinare un'intensa fase di maltempo su gran parte del Paese, con rovesci e temporali al centro-sud, precipitazioni diffuse al nord e forte vento. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli già diffusi nei giorni scorsi.

Sono morte quattro persone in uno scontro frontale tra auto che si è verificato lungo una provinciale vicino Brindisi. La causa del disastro - secondo primi accertamenti - sarebbero stati il vento forte e la pioggia che si stanno abbattendo sul Brindisino. A bordo di una delle due autovetture viaggiavano tre donne, al volante dell'altra c'era un uomo.

E' ancora allerta meteo in tutta la Toscana e ora anche nella vicina Liguria, soprattutto nella zona di confine tra Massa-Carrara e la Spezia: bloccata la Ferrovia, interrotta in più punti l'Aurelia, 81 evacuati per l'esondazione dei torrenti Carrione e Parmignola e almeno altri 50 in Lunigiana, 300 milioni di danni all'agricoltura (semine perse e molto altro) secondo le stime Coldiretti.

La giornata di domani sarà decisiva per l'operazione di soccorso dei tre alpinisti italiani dispersi da tre giorni sul Dome des Ecrins, nelle Alpi francesi. Secondo le previsioni meteo durante la giornata ci saranno alcune finestre di bel tempo che consentiranno un rapido sorvolo in elicottero della montagna, dove da lunedì mattina imperversa una violenta bufera.

Due alluvioni nel giro di 17 giorni: e ora gli abitanti di Carrara sono esasperati. E’ stato peggio di due settimane fa, a Bonascola, quartiere popolare alla periferia della citta’ , l’acqua e’ arrivata all’improvviso e in dieci minuti ha sommerso tutto. Una notte di terrore col fango e l’acqua che hanno raggiunto anche un metro e mezzo nelle abitazioni al piano terra.

A causa delle persistenti piogge che da ore stanno interessato la provincia di Modena e piu’ in generale il nord Italia, il fiume Secchia si sta ingrossando. L’onda di piena ha gia’ superato i 7 metri e 50 centimetri per cui poco dopo le 17 di oggi i tecnici comunali hanno deciso di chiudere al traffico Ponte Alto e il ponte al Passo dell’Uccellino. Si prevede che il massimo della piena passera’ in citta’ verso le 21 e che gia’ prima della mezzanotte sara’ possibile riaprire i manufatti.

 Dal primo mattino di domani, si prevede “il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni del centro-sud e sulle isole. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Continuano inoltre a persistere sulle regioni del centro-sud, venti forti dai quadranti meridionali, che nella giornata di domani ruoteranno da ovest

Ancora 48 ore di maltempo. Freddo e neve a bassa quota dal week-end. Giovedì 29 Novembre: Ancora instabile su Tirreniche e Nord Italia, con clima più freddo e neve anche sotto i 1000m sulle Alpi. Più soleggiato altrove. Venerdì 30 Novembre: A tratti instabile, con nuove piogge su versanti tirrenici e bassa Valpadana, con neve in calo fino a quote collinari sulle Alpi, intorno ai 1200m su medio-alto Appennino. Sabato 1 Dicembre: ancora instabile al Centro e sulle zone Tirreniche...

Il maltempo flagella l'isola di Capri che è completamente isolata da ieri sera, da quando ha ormeggiato l'ultima nave della Caremar, il ''Driade'', partita da Napoli alle 20.10. La tempesta che ha investito l'isola azzurra tutta la notte, con forti raffiche di vento da 35 nodi che hanno colpito in particolare il versante sud dell'isola e che hanno portato il mare a superare forza 5, ha determinato lo stop dei collegamenti marittimi.


Nessun commento:

Posta un commento